Neem – olio vegetale da mille usi

Olio puro di Neem, il rimedio naturale per tutta la famiglia

II Neem è un albero della famiglia delle Meliaceae nativo dell’India e della Birmania. Questa pianta ha numerose proprietà medicamentose, tanto che in India lo chiamano “la farmacia del villaggio”.

E’ un “sempre verde” che può crescere fino a 25 metri, vivere fino a 300 anni, e produce piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi in un nocciolo duro. Anche le altre parti dell’albero (foglie, corteccia, legno, radici, polpa dei frutti, fiori) contengono sostanze con effetti medicamentosi, ma nei semi e la maggiore varietà e concentrazione. Per secoli gli indiani sono ricorsi a questa pianta per curare dolore, febbre e infezioni. Inoltre si puliscono i denti con i suoi rametti, curano i disturbi della pelle con il succo ricavato dalle foglie e ne bevono l’infuso come tonico.

Benefici dell'olio di Neem

L’olio di Neem viene estratto dai semi, spremuti a freddo e contiene molecole in grado di contrastare virus, batteri, funghi, ed ha proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti e quindi è efficace, ad esempio, sulle più comuni affezioni dermatologiche.

In campo cosmetico è utilizzato per la produzione di detergenti per il corpo, saponi, shampoo, balsami, creme e anche dentifrici.

I benefici dell’olio di neem si possono sfruttare in caso di:

  • Pelle secca
  • Rughe
  • Psoriasi
  • Acne
  • Herpes
  • Capelli secchi
  • Forfora
  • Unghie fragili
  • Cicatrici
  • Smagliature
  • Pulci negli animali
  • Parassiti delle piante

Inoltre, negli ultimi anni gli scienziati hanno manifestato crescente interesse per il Neem e per le sue numerose proprietà curative. Nel Neem, infatti, sono stati identificati più di 40 composti attivi e le sue principali proprietà sono:

  • Anti-infiammatorie, come contrasto o per la diminuzione dellinfiammazione o dei suoi effetti;

  • Anti-piretiche, per la diminuzione della febbre e del calore interno;

  • Antielmintiche per aiutare la distruzione interna e esterna dei parassiti, vermi, funghi e muffe;

  • Antivirali, in quanto inibisce lo sviluppo dei virus e previene che essi entrino e infettino le cellule;

  • Antisebarroiche;

  • Purificatrici del sangue, con forte effetto

  • Disintossicante generale;

  • Astringenti per rendere solidi i tessuti e gli organi;

  • Epato-protettrici;

  • Eliminatrici di amebe, di larve e nematodi.

Modalità d'uso dell'olio

L’olio di neem non è adatto ad un uso interno, non può dunque essere ingerito, ma può essere utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche, sia su noi stessi che sugli animali o sulle piante.

ACNE: causato dallo stafilococco aureo, contro cui il neem è molto potente. Irrorare le eruzioni e massaggiare delicatamente: disinfezione, drenaggio, cicatrizzazione,

sparizione dei dolori, avvengono in tempi brevi.

ASMA/AFFEZIONI ALLE VIE RESPIRATORIE/BRONCHITI: le esalazioni del neem hanno effetti balsamici. Si può usare l’olio per aromaterapia enebulizzazioni.

ARTROSI CERVICALE: coadiuvante del massaggio specifico, diminuisce i tempi di abbattimento del dolore.

CALLI: irrorazione e massaggio idratano e ammorbidiscono.

CAPEZZOLI SCREPOLATI: umettare e massaggiare con una o più gocce, per donne in allattamento non va usato questo olio per via del sapore amaro.

DEODORANTE funzione: l’olio di neem inibisce o distrugge la flora batterica responsabile della decomposizione delle secrezioni (proteine e grassi) della pelle, con relativi cattivi odori. Cospargere e massaggiare soprattutto le zone ascellari, inguinali, anali.

DOLORI ARTICOLARI (da artrosi, artriti, strappi):

miscelato a olio di mandorla (dal 30% al 50%) per consentire, a parità della necessaria quantità di neem, massaggi più prolungati.

ECCHIMOSI/EMATOMI: umettare e massaggiare con una o più gocce, secondo estensione. Si attenueranno o spariranno i dolori e si abbrevierà il tempo di ripristino.

ECZEMA: irrorare e massaggiare delicatamente escrescenze e croste, ogni giorno, fino al ripristino della pelle.

EDEMI: cospargere e massaggiare. A seconda della causa, l’effetto sarà totale o coadiuvante di azione medicinale per via interna. In ogni caso si avrà un effetto drenante.

EMORRAGIE DAL NASO: se dovute a fragilità dei capillari, massaggiare l’interno delle narici, fin dove possibile, con una o due gocce per narice.

EMORROIDI: spargere con delicatezza e far assorbire. Si attenueranno progressivamente i dolori come i gonfiori e si avrà un rinforzo delle mucose, che tenderanno sempre meno a lacerarsi.

FERITE (graffi, escoriazioni, tagli, lacerazioni): tamponata la fuoruscita di sangue, spargere l’olio e massaggiare con molta delicatezza. Si avrà una potente azione antisettica, la sparizione o attenuazione del dolore, una più veloce cicatrizzazione e ripristino della pelle. L’olio non da il minima bruciore (e quindi ideale per l’impiego sui bambini).

FORFORA: massaggiare il cuoio capelluto con alcune gocce.

FORUNCOLOSI: irrorare e massaggiare per disinfettare, drenare, cicatrizzare e togliere pruriti e dolori.

GELONI: cospargere di olio e massaggiare. Ripetere fino a sparizione.

IGIENE GENITALE: applicare sulle parti su cui si forma flora batterica (es.: prepuzio/glande del pene) e massaggiare.

HERPES LABIALE E CORPOREO/ LABBRA SCREPOLATE: irrorare con una o più gocce e massaggiare delicatamente le eruzioni, che saranno drenate, mentre spariranno in pochissimo tempo bruciori e dolori. Poiché l’olio e molto amaro, operare con precisione

sulle labbra, per evitare di “mangiarlo“.

INSETTIFUGA: spargere e massaggiare sulle parti da proteggere, fino a complete assorbimento. Per lo più si noterà che gli insetti (soprattutto le zanzare) tenderanno a

volare vicinissimi alia pelle “trattata” senza posarsi. In luogo aperto e ventilate, dove lesalazione dalla pelle è meno intensa, può succedere che qualche zanzara si posi e cerchi di pungere, ma, iniziata la penetrazione, sentirà l’effetto dei neem nella pelle impregnata e interromperà l’azione. Si vedrà sulla pelle un segno leggero senza rigonfio (e prurito).

IRRITAZIONI DELLA PELLE / DOPO BARBA/DEPILAZIONE: un massaggio delicato con questo olio, risolve e toglie anche il bruciore. L’azione è idratante, ammorbidente, lenitiva, disinfettante. Nel caso di neonati e infanti (attrito dei pannolini, contatto prolungato con urina e feci) l’olio di neem è garanzia di assoluta tollerabilità da parte della loro pelle tanto delicata.

NERVOSISMO: in molti casi, l’esalazione dell’olio, se inalata, agisce da calmante dei sistema nervoso centrale e l’olio può essere impiegato per aromaterapia.

PEDICELLI (escrezioni lipidiche): irrorazione e massaggio hanno un effetto drenante e, col tempo, essiccante.

PELLE SECCA/PELLE SCREPOLATA: può dipendere da molte cause, ma il trattamento (irrorazione e massaggio) è sempre efficace.

PIDOCCHI: cospargere e massaggiare capelli e cuoio capelluto. Vengono distrutte subito le uova e in breve tempo i parassiti.

PIEDE D’ATLETA: le desquamazioni interdigitali dei piedi, dovute al fungo Tricophyton, spariscono in pochi giorni così come le lesioni più profonde, anche dolorose. Dopo l’applicazione si ha un gradevole senso di frescura tra le dita.

PRURITO EPIDERMICO (anche anale e genitale): spargere l’olio e massaggiare (l’effetto lenitive si ha anche se non vengono rimosse le cause, che richiederanno cure specifiche).

PSORIASI: il neem e particolarmente efficace in questo trattamento durante il quale idrata e protegge la pelle mentre opera per eliminare i batteri e guarire l’irritazione, la desquamazione, le lesioni. Si consiglia inizialmente di lavarsi con sapone al neem per uccidere i batteri e rimuovere le cellule morte.

PUNTURE DI INSETTI E PARASSITI: se non si è protetta prima la pelle, applicare e massaggiare sopra e intorno ai rigonfi, che caleranno in breve tempo, mentre spariscono quasi subito pruriti o dolori.

SCOTTATURE LEGGERE/ SCOTTATURE SOLARI:

massaggiare con una o più gocce l’area interessata, delicatamente: il bruciore cesserà in pochi minuti.

SCOTTATURE PESANTI: (ustioni con bolle e ulcerazioni anche motto estese e dolorose) spargere l’olio con delicatezza sulle parti interessate che saranno così idratate, disinfettate, drenate e protette da contaminazioni. Ripetere l’applicazione mano a mano che l’olio viene

assorbito. Non massaggiare se i dolori sono forti e le ulcerazioni profonde.

STRAPPI MUSCOLARI: per abbattere i relativi dolori, massaggiare a lungo con la necessaria quantità di olio.

UNGHIE E PELLICINE: protezione e rinforzo, umettare e massaggiare a lungo.

VENE VARICOSE: irrorazione e massaggio (delicate) della zona interessata attenuano o tolgono i dolori, ridanno spessore alla pelle, rinforzano la rete capillare superficiale.

VERRUCHE: irrorazione e massaggio ammorbidiscono, drenano, riducono.

MASSAGGI RILASSANTI: lolio di neem viene utilizzato per dare sollievo e freschezza durante i massaggi effettuati per rilassare il corpo e la mente dallo stress quotidiano.

Testimonianze

Silvia

5 Novembre 2017

Ottimo acquisto, l ho già comprato due volte! L odore non è buonissimo ma accettabile. Utilissimo per i tagli, le scottature, le dermatiti e mi ha guarito dall’herpes labiale mia croce. Lo uso anche sui cani per tener lontano i pappataci.

Elvy

3 Ottobre 2017

prodotto arrivato nei tempi previsti conforme a quello descritto. L’ho utilizzato per vari dolori dovuti ad infiammazione muscolare. Al momento sembra funzionare specialmente nella zona lombare (ovviamente non risolve il problema ma allevia).

Davide

3 Ottobre 2017

L’ho usato per una dermatite abbastanza brutta che da’ anche prurito. Va usato con costanza tutti i giorni, poche gocce bastano. Funziona veramente sono soddisfatta.

Milvia

26 Novembre 2017

Sto utilizzando questo olio tutte le sere come rimedio per le vene varicose. Ho notato miglioramenti fin dalla prima applicazione

Francesco

10 Dicembre 2017

Ottimo prodotto mia figlia è guarita dalla micosi

Elena

12 Ottobre 2017

Ottimo prodotto! Lo uso anche per i miei cani come antiparassitario naturale. Ho comprato numerosi prodotti di questa linea e mi sono trovato benissimo. Velocissima la spedizione e comunque sempre secondo le indicazioni fornite all’acquisto.

Francy

30 Novembre 2017

Avevo le piante di casa infestate dai moscerini, adesso con l’olio, non ce ne sono più. Via moscerini, via larve.

olio

Provalo subito!

Acquistalo online dallo shop di Evabio.

Richiedi informazioni


Vieni a trovarci

Vieni a trovarci nel nostro negozio a Besnate, in Via San Martino 3.

"" è stato aggiunto alla wishlist